EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTO  CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTI CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

Orto ad Agosto? … Potrebbe essere un’ottima idea

  • Home
  • News
piantare-agosto

Prima di chiederci cosa piantare ad Agosto nel nostro orto in giardino o sul terrazzo, dobbiamo chiederci se è opportuno coltivare in questo mese molto caldo.  In effetti, le temperature alte potrebbero non aiutare, soprattutto chi è alle prime armi. D’altronde agosto potrebbe essere il mese ideale per i principianti, per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’orto. Agosto è il mese delle ferie, del relax e del tempo libero, che potremmo dedicare appunto all’orto con maggiore attenzione. Quindi perché non provarci con le piante e ortaggi giusti!?

Cosa piantare ad agosto nell’orto

C’è ancora spazio nel tuo orto? Agosto è il mese ideale per piantare tanti ortaggi che saranno pronti da gustare di lì a pochi giorni.

Ecco nello specifico cosa puoi trapiantare ad agosto:

  • Finocchi: precoce, medio o tardivo, ottimo da mangiare sia crudo che cotto, aiuta a rinforzare le ossa e rafforzare il sistema immunitario.
  • Cavolfiori e cavolo cappuccio: a punta, piatto, rosso o romanesco, scegli il tuo preferito e gustalo nell’insalata per un contorno salutare e genuino. I cavolfiori li raccogli 3/4 mesi dopo il trapianto, mentre i cavoli sono pronti in circa 70 giorni.
  • Radicchi: i principali sono quello di Verona, quello di Treviso, quello di Chioggia e il radicchio Lusia. Tu quale preferisci?
  • Lattughe: qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle verdi romana, indivia, riccia e iceberg alle varietà cappuccina, gentile, brasiliana, quercia e canasta, sia verdi che rosse. Le pianti in agosto e puoi già mangiarle a settembre.
  • Verze: bianca precoce, bianca Savonarch e michelina, sono pronte in circa 70/90 giorni

Pochi Consigli:

Agosto è un mese ancora molto caldo, quindi fate attenzione a non far seccare la terra intorno alle piantine. Abbiate anche l’accortezza di annaffiare con acqua a temperatura ambiente per non provocare uno chock termico alle giovani piante.

Questo è il periodo per arricchire il terreno e prepararlo per le coltivazioni invernali: approfittatene per vangare il terreno e nutrirlo con humus, compost o materiale organico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *