Quali sono le piante e i fiori di luglio? Durante la bella stagione, la natura si mostra in tutta la sua bellezza. E’ tutta un’esplosione di profumi e di colori ma bisogna saper scegliere le piante adatte, che fioriscono in questa stagione. Ecco allora una guida utile, per un giardino da sogno.
Gerani
I gerani sono una delle varietà di fiori più diffuse e coltivate nel nostro Paese. Ne esistono di moltissime varietà, in un’infinità di colori: rossi, bianchi, sfumati rosa, gialli, blu, non c’è che l’imbarazzo della scelta! I rampicanti sono la scelta ideale per i davanzali delle finestre: vederli scendere lungo la facciata esterna della casa sarà uno spettacolo!
Salvia ornamentale
La salvia ornamentale è una delle piante più belle del mese di luglio. E’ formata da un ricco cespuglio di foglioline verdi, da cui si innalzano sottili steli, interamente ricoperti da fiorellini blu-viola. E’ facile da coltivare, non teme il caldo, è resistente alla siccità e ripete la fioritura.
Crocosmia
La crocosmia è una pianta sudafricana caratterizzata da spighe fiorite, nelle tonalità del rosso, dell’arancio e del giallo. La pianta popolerà il giardino, nel giro di pochi anni, creando delle macchie di colore davvero belle nel periodo di luglio. Facile da coltivare, è una pianta da pieno sole e ama i luoghi caldi del giardino.
Caprifoglio
Il caprifoglio è una pianta che nasce anche selvatica nei nostri territori. Ha foglie verde scuro e fiori bianchi, con sfumature gialle e rosa. E’ una pianta dal fascino antico, che personalizzerà l’ambiente esterno con semplicità ed eleganza. Non ama troppo il caldo, quindi è meglio posizionarla in un luogo in penombra e bagnarla tanto di estate.
Gladiolo
Il gladiolo è uno dei fiori più belli di questo periodo. Coltivato fin dall’antichità, oggi ne esistono moltissimi ibridi, dai colori più disparati: rosa, arancione, bianco, giallo, azzurro, e tanti altri ancora. I bulbi devono essere piantati in primavera e dopodichè godetevi lo spettacolo!
Gelsomino giallo
Il gelsomino giallo si mostra in tutta la sua bellezza nel periodo di giugno-luglio. Ama il sole e il caldo ma teme il freddo: è opportuno quindi metterlo al riparo durante la stagione fredda.
Fresie
Le Fresie sono delle piante perenni, molto diffuse sul nostro territorio. I fiori, molto profumati, a forma di trombetta fioriscono nel periodo di luglio. I colori sono tantissimi: dal bianco al giallo, dal rosa al blu, dal rosso all’arancione. Le fresie vengono molto utilizzate anche come fiori recisi.