EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTO  CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

EFFETTUIAMO CONSEGNE A DOMICILIO E SPEDIZIONI – PAGAMENTI CON PAYPAL, CARTE O BONIFICO

Vinca: la pianta dell’estate

  • Home
  • News
vinca 1

La Vinca, o Pervinca, appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è una pianta erbacea e perenne, coltivata come annuale.

Originaria dell’Europa e dei tropici, e il suo nome potrebbe derivare dal latino “vincire”, legare, per la sua capacità di ancorarsi al terreno con le radici, o da “vincus”, riferendosi ai fusti sottili e flessibili.

Il genere comprende 7 specie erbacee sempreverdi, e tra le più diffuse e note ci sono: la vinca major dalle foglie ovali verde scuro e fiori azzurri; vinca minor, con foglie ovali di un verde intenso e fiori azzurro-lilla; vinca rosea, o pervinca del Madagascar, con foglie lucide e opposte, e fiori rosa con la parte centrale rossa; vinca difformis, con foglie lanceolate e fiori bianchi o lilla.

Favolosa pianta ornamentale, la Vinca con le sue sue abbondanti e coloratissime fioriture, perfetta per abbellire aiuole, balconi, bordure.

Curiosità: si dice che questa pianta venisse utilizzata nel medioevo per la preparazione di filtri d’amore.

E’ una pianta molto rustica e resistente alle alte temperature, adatta all’estate, ha portamento eretto, ramificato, con struttura erbacea o legnosa. I cespugli che genera sono generalmente molto ordinati, e possono raggiungere un diametro di 60-80 cm.

Vive spontaneamente nei boschi, sottoboschi, lungo fossati, o comunque ovunque ci siano condizioni ambientali umide e terreno ricco di humus.

Predilige tali condizioni anche se coltivata, quindi ama posizioni fresche, anche se soleggiate, suolo ricco, acido e soffice. E’ consigliato utilizzare un terriccio di qualità specifico per piante da fiore, i terricci Compo sono l’ideale.

Le irrigazioni dovranno essere regolari durante i periodi caldi, evitando i ristagni idrici, mentre andranno moderate nei periodi più freddi.

Per una fioritura abbondante e rigogliosa, è preferibile concimare il terreno all’incirca una volta a settimana con fertilizzanti liquidi specifici per piante da fiore, diluiti nell’acqua delle annaffiature, oppure una volta al mese con il concime granulare, che viene rilasciato gradualmente nel terreno.

Oltre alla bellezza dei suoi fiori, singoli, di forma tubolare con cinque lobi e petali delicati, e dai colori accesi e diversi a seconda delle specie,  la vinca è considerata molto bella anche grazie al suo fogliame, minuto, lucido e brillante, di forma ovale e di un verde intenso, a volte variegato in bianco.

Il periodo di fioritura va, a seconda della specie, da giugno fino a settembre, e il momento migliore per la messa a dimora è da fine estate a fine inverno, evitando i periodi più rigidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *